Il barocco nella Sicilia sud orientale

Descrizione

Il barocco nella Sicilia sud orientale

1° Giorno: Da Pisa arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento a Noto a sud di Siracusa. Sistemazione in hotel. Visita della bellissima città patrimonio dell’Unesco e capitale dell’architettura barocca siciliana con passeggiata lungo il monumentale Corso Umberto con la ricostruita Cattedrale, il Teatro e Palazzo Nicolaci in una atmosfera incantata.

2° Giorno: Escursione a Siracusa. Ricca di storia e monumenti, dalle grandiose testimonianze di epoca greca come l’antico teatro nell’area archeologica della Neapolis ma notevole per la bellezza dell’Ortigia barocca, la città è uno scrigno di tesori artistici, tra cui da non perdere il dipinto delle esequie di Santa Lucia di Caravaggio nell’omonima Basilica. Al termine rientro a Noto.

3° Giorno: Partenza verso la provincia di Ragusa e visita di Modica, la capitale dell’omonima antica contea, che sorprende per la maestosità dei suoi palazzi e delle sue chiese. Da Modica si prosegue per Scicli, autentico palcoscenico naturale, un angolo di Sicilia, autentica e maestosa. Continuazione verso Ragusa e sistemazione in hotel. Ibla, il centro storico della città, è quello che si definisce un incantevole giardino di pietra con le sue strette vie e la bellissima Piazza Duomo sulla quale domina l’imponente Basilica di San Giorgio.

4° Giorno: Partenza da Ragusa in direzione di Catania, attraversando l’Altopiano dei Monti Iblei, un paesaggio unico nel cuore del sud-est della Sicilia. Durante il trasferimento è possibile deviare sul percorso per poter visitare la cittadina di Caltagirone, famosa per la sue numerose botteghe di ceramica artistica e la sua scenografica scalinata.
Arrivo a Catania e pomeriggio dedicato alla visita a piedi dell’incantevole centro storico, dalla Cattedrale alla barocca Via Crociferi e alla elegante Via Etnea.
Al termine rientro a Pisa con volo Alitalia nella tarda serata.